Il galateo del Matrimonio visto da me.

Ieri, sul sito di un importante quotidiano italiano, ho letto un articolo dove venivano elencate le 10 regole per evitare un Matrimonio Trash, affrontate con delle immagini  a supporto.

Io sono contrario a tutto quello che hanno scritto!

Sono convinto che il giorno del Matrimonio sia una festa per gli sposi, un giorno che Parenti e Amici possono condividere ma su cui non dovrebbero avere diritto di veto, a maggior ragione non sarà il fotografo a imporre agli sposi come comportarsi e che scelte fare.

Volete truccarvi come Siouxsie o vestire di rosso?

è il vostro giorno e nessuno dovrebbe obbiettare, inoltre il rosso è il colore della fortuna in Cina e le Spose vestono tradizionalmente con quel colore.

Annalina & Francesco

Lo sposo vuole vestire in nero o in grigio? Oppure indossare uno spezzato?

è un suo diritto.

Francesca & Stefano

 

Volete usare tanti fiori dalle tinte forti per addobbare la vostra cerimonia?

Non preoccupatevi del “povero” fotografo che dovrà post produrre le immagini, è il suo lavoro.

Volete Sposarvi in centro città in una giornata grigia?

Fatelo, non saranno le condizioni climatiche a rendere la vostra festa triste, se voi e i vostri invitati vi divertirete la vostra giornata sarà splendida, anche se ha piovuto tutto il giorno.

Vi sposate al mare e volete una foto ricordo sugli scogli?

Io non amo le foto in posa ma si tratta del vostro Matrimonio, nessun fotografo dovrebbe impedirvelo, quando sfoglierete il vostro album sarà un ricordo che avete voluto e non una cosa per cui provare imbarazzo, l’importante è che siate voi a volerlo.

Volete tavolate piene di colori in una giornata di sole? Non volete fiori sulle vostre tavolate invernali?

Perché no, saprete fare le scelte giuste a vostro gusto, altrimenti potrete farvi aiutare dal vostro fiorista, dai titolari della location, o affidarvi a dei wedding planner, nulla è impossibile, basta farlo con gusto.

Vostra madre vuole indossare quel bellissimo abito rosso?

Si tratta di vostra mamma, farà di tutto per non rubarvi la scena.

Fare le foto di gruppo? Come?

Come volete voi, siamo tutti d’accordo che gli sposi dovrebbero essere al centro dell’inquadratura ma non serve nemmeno dirlo, succede sempre ed in modo naturale.

Se non volete fare le foto di gruppo sarà cura del fotografo realizzare immagini che vi immortalano mentre chiacchierate e scherzate con i vostri invitati.

Come dev’essere l’auto degli sposi?

Come piace a voi, sognate una Ferrari rossa? o una Topolino amaranto? Perché non un Maggiolino bianco?

A volte gli sposi sono arrivati con la loro auto, semplicemente, una volta gli ho visti arrivare con una Clio blu scassata (che hanno demolito pochi mesi dopo) era troppo importante per loro il valore simbolico di quella macchina.

Come tagliare la torta?

Come preferite, è un momento simbolico che fate per i vostri invitati quindi divertitevi e non pensate al fotografo, sarà in grado di documentare tutto senza problemi e voi sarete belli e naturali.

Come vedete si può fare quello che volete, è il vostro Matrimonio è dei bravi professionisti vi aiuteranno a realizzare tutto come nei vostri sogni, li pagate per questo 😉

Colonna sonora: All outta angst – Nofx

Leave A Response